-14.86


Permanent installation, Piazza dei Caduti, Viterbo, Italy, avril 2009
"Cantieri d'Arte - Visioni Urbane Contemporanee"

Punto nodale del traffico urbano e importante spazio di incontro all’interno delle mura cittadine, Piazza dei Caduti è storicamente caratterizzata dalla presenza del fiume Urcionio che scorre nel sottosuolo. Intubato nel primo dopoguerra, l’Urcionio ha rappresentato nei secoli una risorsa fondamentale per lo sviluppo della città e un elemento di riconoscibilità nella percezione del luogo.
Il progetto -14.86, attraverso un sistema sonoro che riproduce il suono delle acque del fiume, ne rievoca emozionalmente la presenza creando suggestioni sopite da tempo suggerendo allo spettatore un modo di fruire gli spazi urbani più attento all’ascolto e alla pratica attiva dei luoghi.
L’installazione contribuisce a stabilire un ideale ponte tra città e ambiente attraverso il filo rosso del corso d’acqua che coniuga l’area verde dell’Arcionello, recentemente istituita a parco naturale regionale, con la dimensione urbana.
Il titolo dell’opera, “-14,86”, si riferisce alla quota di profondità del fiume rispetto alla superficie del terreno alla quale si trova l’installazione che, grazie al patrocinio del Comune di Viterbo, è permanente.

audio

www.cantieridarte.org
http://www.myspace.com/progetto_cantieridarte