Terracorpocasastella
Project for artist in residence and exhibition space
Terracorpo, Marziano Appio (CE), 2009

Una casa che si trasforma in stella.
Un manufatto edilizio simile a molti altri che si riveste di luce cosmica per segnalare la sua presenza nel territorio di Terracorpo e in tutto il Parco di Roccamonfina.
Attraverso semplici azioni articolate nel tempo secondo una programmazione dei lavori in più fasi, l’ex edificio scolastico di Terracorpo si trasforma in un luogo di attrazione centrale e pubblico destinato sia a ospitare temporaneamente giovani artisti che a offrire ai turisti e agli abitanti della zona manifestazioni e eventi di diversa natura.
fase1: la casa si trasforma in stella. Pareti, tetto e parte dello spazio esterno vengono ridipinte con una vernice fluorescente, di notte il bagliore luminoso segnala e identifica il nuovo intervento.
Azione: VERNICE!
fase 2: la casa si trasforma in residenza. Una serie di interventi edilizi di ristrutturazione interna rendono abitabile e usufruibile la casa come residenza per artisti.
Azione: INTERNI!
fase3: la casa si apre. Una serie di interventi sulle parti esterne dell’edificio trasformano la casa in luogo aperto e attivo.
Azione: ESTERNI!