Concept Store Breil
Competition for the new concept store Breil, Milan, Italy, 2006

Il progetto per i nuovi negozi Breil si basa sullo sviluppo di 3 concetti:
1. creare un ambiente unitario, fortemente riconoscibile e di forte impatto visivo. Per ottenere l’effetto di “immersione” in uno spazio fortemente caratterizzato, oltre alla scelta dei materiali e dei colori, si è deciso di concentrare i prodotti in appositi spazi espositivi chiaramente definiti, operando una sorta di rarefazione della merce - tipico dei negozi di lusso - a cui fa riscontro invece una modalità di esposizione che scardina la fissità e la rigidità di questo genere di negozi, attirando
un pubblico curioso e attento alle novità.
2. creare un ambiente in cui il consumatore è al centro. Entrando nel negozio il consumatore si trova al centro dell’esposizione: è circondato dai prodotti organizzati in tre supporti differenti. la differenziazione permette di individuare spazi specifici a seconda del taglio degli oggetti da esporre e del rilievo che si intende dare loro. Ciascuno dei supporti si caratterizza per una forma e un materiale specifico e si colloca differentemente nello spazio del negozio diventandone la cifra identificativa.
3. creare un ambiente dinamico e sempre “in movimento”. La caratterizzazione più forte del sistema espositivo è affidata al movimento di un nastro curvilineo che attraversa lo spazio del negozio ed è mosso da un meccanismo che permette alle teche di spostarsi e di offrire al consumatore visioni sempre differenti.