Piazza Buondelmonti
Two phase international competition for the requalification of Piazza Buondelmonti, Impruneta (FI), Italy, 2007 (3rd qualified)

Il progetto propone interventi su tre “fuochi”: Piazza Buondelmonti, Piazza Accursio da Bagnolo, l’area dell’attuale campo sportivo trasformata in “nuova piazza”.
Per dare forma a questi obiettivi abbiamo scelto quattro differenti modalità di intervento :
sostituzione, sottrazione, addizione e sottolineatura.
Fuoco 1. Piazza Buondelmonti - Azione 1: sottrazione / Azione 2: sostituzione
Gli interventi previsti per Piazza Buondelmonti hanno un carattere leggero e tendono con operazioni di sostituzione (sulla pavimentazione) e di sottrazione (sulle logge) a ripristinarne l’aspetto originario, piuttosto che modificarne la natura.
Fuoco 2. Piazza Accursio da Bagnolo - Azione 3: sottolineature
Quello che si propone per Piazza Accursio è una operazione di sottolineatura di un carattere già di per sé di pregio, con l’estensione a tutta la piazza del pergolato esistente e la realizzazione di una terrazza affacciata sul paesaggio.
Fuoco 3. La “nuova piazza” (la Terza Piazza) - Azione 4: addizione
Il terzo fuoco insiste nell’area del campo sportivo a Sud della Basilica. Il progetto prevede un intervento unitario costituito da un edificio/percorso che parte dalla Piazza Buondelmonti e, seguendo l’orografia del terreno, permette di interconnettere gli spazi aperti esistenti alle diverse quote e di accedere a nuovi spazi aperti e costruiti che ospitano funzioni attrattive per gli abitanti (la nuova sede della biblioteca, un bar, un centro sportivo con piscina, palestre) e per i turisti e visitatori di passaggio (la Expo del cotto e un nuovo centro benessere).