LAB
Temporary pavillion, Kröller Müller Museum, Otterlo, Netherlands, 2004

Finalist honourable mention for Gold Medal for Italian Architecture 2006, category Culture and Leisure

LAB is the first open air exhibition in the sculpture-park of the Kröller-Müller Museum.
The metaphor of the labyrinth, as a possible interpretative device to represent the contemporary urban condition, was the initial concept used for the development of the exhibition design. An outer corridor, a trench bounded by two walls covered in roughly cut poplar boards, defines a rectangle measuring 75 x 50 m.
The same narrow corridor clearly demarcates the precincts of the exhibition.
The works are contained inside several pavilions, which are concatenated by this peripheral circulation.

LAB è la prima mostra all’aperto realizzata all’interno del parco delle sculture progettato da West 8 per il museo Kröller-Müller di Otterlo. La collaborazione con la curatrice Nathalie Zonnenberg e gli artisti ha determinato la creazione di un ambiente complesso, che si relaziona con il padiglione di Gerrit Rietveld e l’installazione di Jean Dubuffet, Jardin d’email.
Un lungo corridoio circonda il grande prato rettangolare esistente, creando una sequenza di spazi separati, ma interconnessi. In questo percorso modellato da un’architettura scultorea che si richiama all’idea di labirinto, le ‘stanze’ all’aperto diventano metafora del concetto di “metropoli contemporanea”, dove le diverse strutture di comunicazione scorrono parallele tra loro.

photo by A12, Alessandro Cimmino
published in: Domus n.872, july-august 2004