Teatro Studio di Scandicci
Renovation of the theatre, Teatro Studio di Scandicci, Scandicci (Fi), Italy, 2002-2004

Il progetto si propone di ridefinire lo spazio del foyer e degli accessi attraverso una serie di operazioni combinate che permettano di chiarire i rapporti tra le varie parti e di rendere più razionale la fruizione del poco spazio disponibile.
Una prima operazione interviene direttamente sulla struttura, senza peraltro modificarla pesantemente; consiste in un’operazione di “pulizia” degli elementi accessori superflui (arredi, illuminazione, affissioni, ecc.), mentre tutte le superfici adesso caratterizzate da materiali e colori differenti vengono uniformate attraverso l’applicazione di un colore omogeneo.
La seconda operazione prevede la realizzazione di una struttura in cartongesso che, svolgendosi lungo le pareti ed il soffitto del foyer ed articolandosi in parti fisse e mobili, ospita al proprio interno tutti gli elementi funzionali e di arredo, funziona come spazio espositivo individuando parti da destinare all’affissione ed alla grafica ed altre da utilizzare come teche, superfici d’appoggio, ripiani, e alloggia, infine, gli elementi tecnici di illuminazione e gli estintori.
Il terzo ordine di operazioni riguarda la sistemazione degli esterni. Le zone di accesso al teatro, lo spazio antistante la rampa e la rampa stessa potrebbero divenire dei veri e propri punti di sosta e di incontro se adeguatamente trattati. A tal fine il progetto ha previsto una nuova pensilina, che oltre a rispondere alla necessità di avere un ingresso protetto al teatro funziona contemporaneamente come elemento percettivo di segnalazione dell’ingresso stesso.